Le vene varicose: che cosa sono e come trattarle?
Le vene varicose sono il tipo più comune di malattia delle vene che colpisce specialmente le gambe generando gonfiore, dolore e anche sintomi più gravi. Sono causate da una serie di fattori, tra cui l'invecchiamento, la gravidanza e l'obesità. La visita angiologica è fondamentale per ottenere una corretta diagnosi e il trattamento più adeguato.
Che cosa sono le vene varicose?
Le vene varicose (dette varici) sono una condizione patologica in cui le vene, che trasportano il sangue dalle gambe al cuore, diventano gonfie, contorte e dolorose. Le vene varicose possono causare problemi, anche severi, al sistema circolatorio e possono portare a complicazioni come i coaguli e le ulcere cutanee. Le vene varicose sono causate da un’insufficienza venosa di lunga data. Sono più comuni nelle persone anziane che tendono ad avere una vita sedentaria o che hanno sofferto delle vene varicose per molti anni senza ricevere un adeguato trattamento. Le varici possono essere trattate con farmaci o interventi chirurgici e per questa ragione è fondamentale una visita dall’angiologo .
Quali sono le cause delle vene varicose?
Esistono diverse cause che possono provocare le vene varicose e si possono distinguere in fattori di rischio congeniti (la familiarità, una fragilità genetica, il sesso e l’età) ed altri derivati dallo stile di vita come, ad esempio, l’ obesità , la sedentarietà e il fumo . Questa patologia compromette, anche in modo grave, l’efficacia del sistema safenico (la principale via venosa superficiale che trasporta il sangue dalle gambe verso il cuore) generando il tipico gonfiore derivato dalla dilatazione venosa. Infatti, il sangue tende naturalmente a spostarsi verso gli arti inferiori (per via della forza di gravità alla quale siamo sottoposti) e a ristagnare nei tessuti. Le vene varicose possono portare all’insorgenza di diversi problemi sia di carattere estetico (le varici sono visibili sulle gambe), che a condizioni più gravi come le trombosi , le flebiti o l’insufficienza venosa cronica.
Quali sono i sintomi tipici delle vene varicose?
I sintomi delle vene varicose possono variare da persona a persona, ma i più comuni includono:
- La sensazione di pesantezza alle gambe dopo essere rimasti in piedi per molto tempo.
- Il formicolio o il prurito localizzato sulle gambe.
- Le gambe gonfie e i dolori localizzati lungo il decorso delle vie venose.
In seguito, se il paziente trascura questi sintomi e non si fa visitare possono comparire:
- delle macchie di colore scuro localizzate nella parte inferiore delle gambe;
- eczema;
- arrossamenti;
- dolore localizzato sugli arti inferiori;
- tromboflebite superficiale;
- ulcerazioni;
- sanguinamento sia spontaneo sia dovuto a un trauma localizzato che procura la rottura della varice.
Se hai dei
sintomi
simili o sospetti di avere vene varicose, è
essenziale consultare un medico per una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.
Ricordati che per ottenere una corretta diagnosi è sempre necessario rivolgersi a un medico ed evitare il “fai da te”. Le varici vengono diagnosticate grazie a una visita dallo Specialista in Chirurgia Vascolare o in Angiologia . Grazie alla visita angiologica è possibile ottenere il percorso terapeutico più adeguato alle tue esigenze.
Bibliografia
- Gawas M, Bains A, Janghu S, Kamat P, Chawla P. A Comprehensive Review on Varicose Veins: Preventive Measures and Different Treatments. J Am Nutr Assoc. 2022 Jul;41(5):499-510. doi: 10.1080/07315724.2021.1909510. Epub 2021 Jul 9. PMID: 34242131.
- Raetz J, Wilson M, Collins K. Varicose Veins: Diagnosis and Treatment. Am Fam Physician. 2019 Jun 1;99(11):682-688. PMID: 31150188.
Condividi questo articolo
