Diabetologia

Diabetologia a Piacenza

La Diabetologia è la branca specialistica che studia il diabete e il Diabetologo  si occupa della diagnosi in tutte le sue forme e del suo trattamento per consentire al paziente di tenere la condizione patologica sotto controllo al fine di mantenere una buona qualità di vita.



Il Poliambulatorio IGEA Piacenza offre il Servizio di Diabetologia, che studia il diabete e il Diabetologo  si occupa della diagnosi in tutte le sue forme e del suo trattamento per consentire al paziente di tenere la condizione patologica sotto controllo al fine di mantenere una buona qualità di vita.

Di che cosa si occupa la Diabetologia:


IL DIABETE MELLITO è una malattia cronica caratterizzata dall'aumento della concentrazione di glucosio (zucchero) nel sangue con valori superiori a “126 mg/dl “.

L'eccesso di glucosio noto con termine di iperglicemia, può essere causato da una insufficiente produzione di insulina o da una sua inadeguata azione.

Distinguiamo pertanto il diabete di tipo 1 causato dalla distruzione su base autoimmunitaria, delle cellule Beta del pancreas che producono insulina più frequente nei soggetti di giovane età e il diabete di tipo II che generalmente si manifesta in età adulta e spesso si associa a obesità, sedentarietà, stili di vita scorretti anche la familiarità sembra giocare un ruolo importante: circa il 40% dei diabetici di tipo II ha infatti parenti di primo grado (genitori o fratelli) affetti dalla stessa malattia.

Da non trascurare è inoltre il diabete che si presenta in gravidanza (diabete gestazionale).

Nella prima Visita Diabetologica  il paziente viene sottoposto ad un esame clinico completo, al controllo dei valori glicemici , ottimizzandoli con trattamenti dietetici e farmacologici adeguati.

Quando rivolgersi al Diabetologo:


E' importante quindi rivolgersi al Diabetologo già alla comparsa dei primi sintomi quali:

  • Stanchezza
  • Minzione frequente
  • Poliuria (abbondanti quantità di urine con conseguente sete (polidipsia)
  • Perdita di peso
  • Dolori Addominali
  • Aumento dell'appetito (polifagia)
  • Irritabilità
  • Debolezza muscolare
  • Alterazioni della vista
  • Infezioni genitali, specialmente se questi si associano a valori di glucosio nel sangue elevati


Pertanto uno degli strumenti più efficaci che abbiamo a disposizione per contrastare il diabete è “l'individuazione precoce” dei soggetti che risultano essere a rischio, chiedendo, quanto prima, un appuntamento con il Diabetologo al fine di ridurre sensibilmente il rischio delle complicanze che possono arrecare al paziente danni anche importanti a livello neurologico, renale, oculare, cardiaco e cerebrovascolare.


Dott. Mario Lateana Diabetologo a Piacenza
Share by: