La proteina Spike, una glicoproteina fondamentale nella struttura del virus SARS-CoV-2, ha suscitato grande interesse scientifico per il suo ruolo nelle infezioni e nei processi infiammatori. Approfondiamo insieme la sua composizione, le funzioni, e i suoi effetti sulla salute umana.
La proteina Spike è una glicoproteina composta da due subunità, S1 e S2, unite da un ponte di-solfuro. Si tratta di un componente chiave del virus SARS-CoV-2, con diverse caratteristiche che ne determinano la pericolosità:
La Spike attiva una serie di processi fisiopatologici che hanno implicazioni cliniche significative.
1. Attivazione della cascata coagulativa
La Spike si comporta come un fattore estrinseco della coagulazione, provocando:
2. Attivazione della cascata infiammatoria
La Spike stimola la produzione di citochine infiammatorie, come il TGF-4, causando:
3. Induzione della risposta immunitaria
La Spike stimola le plasmacellule a produrre anticorpi IgG e IgM, rilevabili attraverso test diagnostici specifici. Questi test permettono di identificare la presenza della proteina Spike, sia come antigene di superficie virale durante l’infezione da SARS-CoV-2, sia come prodotto di stimolazione delle cellule in seguito alla vaccinazione con mRNA.
In sintesi, la proteina Spike rappresenta una sostanza estranea e potenzialmente dannosa per il corpo umano. Essa non solo contribuisce all'infezione da SARS-CoV-2, ma è anche responsabile di una serie di effetti collaterali dovuti alla sua presenza nel sistema circolatorio e nei tessuti nervosi.
In sintesi la Spike è una sostanza estranea, anzi aliena, del corpo umano quindi una sostanza Not my self.
Il Poliambulatorio IGEA di Piacenza, grazie alla competenza del Dott. Giuseppe Rossella, Ematologo, è a disposizione per approfondimenti diagnostici e terapeutici legati alle complicazioni della proteina Spike. Per maggiori informazioni o per prenotare una consulenza, contatta il nostro team.
Ematologo Poliambulatorio IGEA
Grazie per esserti iscritto alla nostra News Letter!
Ops, qualcosa non ha funzionato, prova a contattarci al 0523072447!
Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Rossella, autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Piacenza
n° 3790 del 17/12/2024
Clicca sul nostro link
Copyright © IGEA SRL - Start Up Innovativa | P.IVA 0182 717 0331 | Designed by acapoagency.it