L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune cronica che causa infiammazione progressiva delle articolazioni, provocando dolore, gonfiore e rigidità articolare. Si tratta di una patologia in cui il sistema immunitario, invece di proteggere il corpo, attacca erroneamente la membrana sinoviale delle articolazioni, provocando danni ai tessuti e, nei casi più gravi, erosione dell'osso e disabilità.
Questa malattia colpisce prevalentemente le donne tra i 30 e i 50 anni, ma può manifestarsi a qualsiasi età.
Le cause precise dell’artrite reumatoide non sono ancora del tutto chiare, ma diversi fattori concorrono allo sviluppo della malattia:
L’artrite reumatoide si manifesta con sintomi progressivi e invalidanti, tra cui:
Presso il Poliambulatorio IGEA di Piacenza, il Dott. Gallotti Pietro, esperto in reumatologia, effettua diagnosi accurate mediante:
Non esiste una cura definitiva per l’artrite reumatoide, ma i trattamenti possono rallentare la progressione e migliorare la qualità della vita:
Se soffri di dolori articolari persistenti, prenota una visita presso il Poliambulatorio IGEA di Piacenza per una diagnosi tempestiva. Un trattamento precoce è fondamentale per ridurre i danni articolari a lungo termine.
ONCOLOGO REUMATOLOGO INTERNISTA Poliambulatorio IGEA
Grazie per esserti iscritto alla nostra News Letter!
Ops, qualcosa non ha funzionato, prova a contattarci al 0523072447!
Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Rossella, autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Piacenza
n° 3790 del 17/12/2024
Clicca sul nostro link
Copyright © IGEA SRL - Start Up Innovativa | P.IVA 0182 717 0331 | Designed by acapoagency.it