ECOGRAFIA A PIACENZA

ECOGRAFIA A PIACENZA Poliambulatorio IGEA

ECOGRAFIA A PIACENZA


L'ecografia, o ultrasonografia, è un esame diagnostico non invasivo che utilizza onde sonore ad alta frequenza per creare immagini degli organi interni, dei tessuti e delle strutture del corpo umano. Questo metodo è privo di radiazioni ionizzanti, rendendolo particolarmente sicuro, anche per le donne in gravidanza.

Come funziona l'ecografia:


Durante un esame ecografico, il medico o il tecnico appoggia una sonda (detta trasduttore) sulla pelle, precedentemente lubrificata con un gel che facilita il passaggio delle onde sonore. Le onde sonore si riflettono sui tessuti interni, e queste eco di ritorno vengono elaborate da un computer per produrre immagini in tempo reale.


A cosa può essere utile:


L'ecografia viene utilizzata in diverse aree della medicina per diagnosticare e monitorare condizioni varie:

Gravidanza: L'ecografia ostetrica consente di visualizzare il feto, monitorarne la crescita e valutare il benessere durante la gravidanza.

Organi interni: L'ecografia può essere impiegata per esaminare il fegato, la cistifellea, i reni, la milza, il pancreas, la tiroide e la vescica per rilevare anomalie come tumori, calcoli o infiammazioni.

Cuore: L'ecocardiogramma, una forma di ecografia, permette di esaminare il cuore, identificare malformazioni o problemi alle valvole cardiache, e valutare il funzionamento del muscolo cardiaco.

Muscoli e tendini: Utilizzata per identificare lesioni muscolari, tendinite o distorsioni.

Vasi sanguigni: L'ecografia Doppler permette di valutare il flusso sanguigno nei vasi, utile per diagnosticare trombi o restringimenti delle arterie.

Apparato riproduttivo: Nelle donne, viene utilizzata per monitorare ovaie e utero, e negli uomini per esaminare prostata e testicoli.


Vantaggi:


È un esame sicuro, rapido e indolore.

Non comporta l'uso di radiazioni.

Può essere ripetuto frequentemente senza rischi per il paziente.

L'ecografia è uno strumento versatile e fondamentale nella pratica clinica, utilizzato per prevenire, diagnosticare e monitorare una vasta gamma di condizioni.

Patologie trattate:

  • Lesioni focali epatiche;
  • Patologie delle vie biliari;
  • Patologie di milza, reni, vescica, prostata e aorta addominale;
  • Patologie muscolo-tendinee (lesioni traumatiche dei muscoli,
  • Patologia della cuffia dei rotatori -spalla- etc.), tumefazioni sottocutanee (cisti, lipomi etc.), lesioni focali e/o diffuse della tiroide,
  • Patologie delle ghiandole salivari maggiori (sottomandibolari e parotidi),
  • Studio dei linfonodi laterocervicali, dei cavi ascellari e degli inguini,
  • Studio delle carotidi (TSA) e dei vasi arteriosi e/o venosi degli arti.



Share by: