CHIRURGO VASCOLARE

E ANGIOLOGO A PIACENZA


DOTT. RENATO TORRE

Chirurgo Vascolare e Angiologo Poliambulatorio IGEA a Piacenza Dott. Renato Torre

Dott. Renato Torre

Il Dottor Renato Torre si laurea a pieni voti in Medicina e Chirurgia all’ Università degli Studi di Parma nel 1979 e nello stesso anno si abilita all’ esercizio della professione medica.

Consegue in seguito il Diploma di perfezionamento in flebologia presso l’Università degli Studi di Perugia, e si perfeziona nell’ambito della Chirurgia Vascolare a Parigi presso l’Ospedale s. Joseph, con i professori Cormier e Franceschi.


Dal 1986 al 1995 ricopre il ruolo di responsabile del Centro di Diagnostica Vascolare delle terme di Salsomaggiore (PR).

Negli anni 2013/2015 consegue il Diploma-Attestato SIDV - GIUV come specialista accreditato livello “B” per esami diagnostici-vascolari.

Dagli anni 2000 è aiuto chirurgo, consulente del servizio di diagnostica vascolare presso diverse Cliniche e Strutture del territorio Piacentino e Cremonese, presso cui esegue circa 500 esami mensili suddivisi nelle diverse applicazioni.

Il Dottor Renato Torre è inoltre membro della Società Italiana di Flebologia di cui è rappresentante regionale, socio SIDV (SOCIETA' ITALIANA DI DIAGNOSTICA VASCOLARE) – GIUV - SIV

Dal 1987 ha partecipato a diversi TRIAL Nazionali sulla malattia venosa cronica.

Il Dottoro Renato Torre è inoltre un Flebologo libero professionista, con all’attivo circa 200 interventi all’anno per patologie venose.



Ha pubblicato numerosi articoli inerenti alla patologia venosa su importanti riviste del settore. Ha partecipato come relatore-moderatore a numerosi congressi nazionali ed esteri inerenti alla patologia e alla diagnostica vascolare.

Dal 2017 il Dottor Renato Torre ha ottenuto una convenzione presso l’Università degli Studi di Ferrara U.O. di Chirurgia Generale, per la formazione della scuola di specializzazione in chirurgia vascolare.

Il Dottor Renato Torre ha organizzato numerosi congressi e conferenze per medici e operatori sanitari e ha eseguito ricerche sperimentali farmacologiche, oltre ad aver pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali. 
Gli è stato conferito un attestato dal Ministero della Sanità della Repubblica del Senegal per attività sanitarie svolte nel paese come volontariato (attività svolta tutt’ora).


Share by: